manifattura chini

Opere inedite dalla Collezione Mordini

a cura di Vittorio Sgarbi

Lucca
15 settembre > 11 ottobre 2020

«Le spettacolari decorazioni di Chini propongono infinite combinazioni di geometrie e di figure in continua metamorfosi»

Dal 15 settembre apre al pubblico la mostra “Manifattura Chini. Opere inedite dalla Collezione Marianna Mordini” presso il Palazzo delle Esposizioni a Lucca. 
La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, è prodotta da Contemplazioni e promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo, e gode inoltre del patrocinio della Città di Lucca.

L’esposizione celebra la produzione artistica e la tradizione della Manifattura Chini con particolare attenzione all’attività di Galileo Chini, tra gli artisti più poliedrici della stagione Liberty, che ebbe la sensibilità e l’intuizione giuste per far sì che anche in Italia si assistesse a quel rinnovamento nelle arti applicate che si impose nella Europa di fine Ottocento.

«Nell’arte di Galileo Chini e della Manifattura – racconta Marianna Mordini – ho respirato le arie di Giacomo Puccini, con cui collaborò per la realizzazione di straordinarie scenografie, ho ammirato i verdi paesaggi della campagna a ridosso del mare, ho viaggiato tra le atmosfere orientali e le vedute di Firenze con le vertiginose prospettive, mi sono avventurata nelle architetture e nei progetti per grandi alberghi e luoghi termali, dove il più piccolo dettaglio è una fuga verso la grandezza».

Nel percorso espositivo, le opere della Collezione Mordini dialogano con due grandi dipinti a olio provenienti dalla Fondazione Cavallini Sgarbi – “La quiete” e “Natura morta con lepre, mele e carote, pentola e bottiglie” – e ancora con “Allegoria della pittura”, capolavoro appartenente alla Collezione Vieri Chini che, insieme ad altre ceramiche e disegni, concorrono in modo eccellente a mostrare la versatilità di Galileo Chini e a evidenziare la vastità della sua produzione.

Fondazione Banca del Monte di Lucca 
Palazzo delle Esposizioni
Piazza San Martino, Lucca

 

Orari:
da Martedì a Domenica
dalle 15:30 alle 19:30
Chiuso il Lunedì

Ingresso gratuito
 
 
“Manifattura Chini. Opere inedite dalla Collezione Marianna Mordini”
Casa editrice Contemplazioni, 2020
220 pagine, rilegatura con copertina telata, edizione in lingua italiana.
Prezzo di copertina: 29€
Prenotazioni e info sull’acquisto:
 
 

Ufficio stampa Contemplazioni

carmen@contemplazioni.it – 3480523000

Torna su